Aggiornato il 29 gennaio 2021.
Questo articolo è stato revisionato e aggiornato il 29 gennaio 2021.
Sei in cerca di letture che ispirano, lasciano segno ed aprono nuovi orizzonti? Di quelle da farti bella compagnia e stimolarti a comunicare meglio ed essere più efficace?
Questo è l’articolo che fa per te.
La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.
René Descartes
Ho raccolto qui dieci tra i più apprezzati titoli RhetoFan: libri che sono stati di IspirAzione, saggi e romanzi che hanno avuto un grande impatto su di me. Li condivido volentieri con la speranza che possano avere lo stesso effetto anche su di te. Spero, soprattutto, che ti aiuteranno, come hanno aiutato me, a scegliere parole efficaci al momento e al posto giusto. Per centrare l’ambizioso obiettivo di comunicare meglio e diventare più efficace.
Dieci libri must (più un bonus) da leggere quando vuoi e come vuoi
Sei pronto per scoprire le letture di IspirAzione RhetoFan che ho deciso di condividere con te? Allora, pronti, partenza, via: in ordine alfabetico.
A volte ritorno di John Niven. Un libro per guardare al sacro con occhi profani. L’ho scoperto per caso, mi ha attratto il titolo. Ne sono rimasto molto contento: il libro è una divertente storia desacralizzante, squisitamente raccontata dal suo autore. Ti riporto l’inizio, per farti un’idea: Dopo una settimana di vacanza che sarebbero cinque secoli di tempo terrestre, Dio torna in ufficio, ancora col capello di paglia e la camicia a quadri. Un libro che inizia così ha tutte le carte in regola per essere … divorato.
Fare colpo con le parole di Sam Leith. Se cerchi un trattato di retorica sopra le righe questo libro è ciò che fa per te. Che ci fa la retorica con le parole, Leith lo dice chiaro e tondo: Diamo informazioni perché riceviamo in cambio qualcosa, perché è utile o perché è piacevole: ci porta lontano dai problemi o dentro un letto. Più sopra le righe di così? 😉
Fuoriclasse di Malcolm Gladwell. Per quanto siano indispensabili, il talento e la determinazione non assicurano il successo. Questo è il libro che ti aiuterà a farti un’idea sulla teoria delle diecimila ore e apprendere qualcosa sulla teoria etnica dei disastri aerei. Non solo, ma anche scoprire perché i Beatles sono diventati ciò che sono diventati e perché gli asiatici sono più bravi degli europei in matematica. Una storia naturale del successo che riassumo così: il talento senza allenamento è come l’hardware senza software.
Il miglior discorso della tua vita di Chris Anderson. Un discorso ben fatto è indubbiamente il miglior modo per veicolare un’idea. Il discorso, per lasciare a bocca aperta l’uditorio, deve ispirare, emozionare, convincere. Chi lo pronuncia diventa una guida: fa conoscere nuove cose, apre nuovi orizzonti su mondi sconosciuti e fornisce nuove lenti per far vedere l’ordinario in modo stra-ordinario.
Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin Sharma. C’è chi vende idee, c’è chi vende prodotti e c’è chi vende emozioni. Tutti abbiamo qualcosa da vendere e se non ce l’abbiamo, abbiamo un problema. Non è però il caso di questo saggio motivazionale che ti porta sulle vette della tua Spiritualità. È un emozionante viaggio con parecchie soste di riflessione che ho personalmente letto tutto d’un fiato.
La felicità e altre piccole cose di assoluta importanza di Haim Shapira. Un matematico, decisamente sopra le righe, dopo essersi accertato che serio non è l’opposto di divertente prende carta e penna e una decisione coraggiosa: cambiare il punto di vista su qualsiasi cosa. Prima di tutto, sulla felicità. Il libro di Shapira fa una cosa che pochi libri sanno fare: diverte e fa riflettere.
Le parole sono finestre [oppure muri] di Marshall B. Rosenberg. La nostra vita è l’insieme di storie che raccontiamo a noi stessi e agli altri attraverso il linguaggio. L’autore descrive il suo metodo per una comunicazione libera da (pre)giudizi, colpe e violenza verbale. Questo libro è una finestra aperta sull’orizzonte della comunicazione interpersonale, che dovrebbe essere sempre pervasa da uno spiccato senso di responsabilità. Una comunicazione efficace, in altre parole, necessariamente non violenta.
Palestra di botta e risposta a cura di Adelino Cattani. 10 professionisti della parola scritta e parlata e l’esperienza di 12 tornei regionali e 5 tornei nazionali di dibattito regolamentato più una cospicua bibliografia sulla comunicazione. Tutto, insieme, con uno scopo ben preciso: aiutarti ad acquisire le fondamenta del ben comunicare. In altre parole, saper ragionare e confutare, saper ascoltare, saper difendere e replicare. 14 capitoli da leggere ed applicare. Alla pagina 47, troverai il mio contributo: Come la Retorica può aiutarti a parlare meglio parlando meno.
Psicocibernetica di Maxwell Maltz. Che c’entra la chirurgia estetica con la cibernetica e la psicologia dell’Io? È proprio la psicologia dell’Io la grande intuizione dell’autore, chirurgo plastico e fine conoscitore dei meccanismi della mente umana. Nel suo libro, Maltz applica la cibernetica alla psicologia: la scienza che studia i fenomeni di autoregolazione e comunicazione negli organismi naturali (quindi, anche nell’uomo) e nei sistemi artificiali alla scienza che esplora la mente e l’anima umana. Da qui il termine Psicocibernetica e il metodo per dare più vita alla vostra vita. Scritto nel 1960, è tutt’oggi un libro di riferimento per gli appassionati di miglioramento personale.
Selim ovvero il dono della parola di Sten Nadolny è la storia di due amici, uno tedesco e l’altro turco, uniti dall’amore per le parole. Le parole, nelle sue molteplici sfaccettature: veicolo di conoscenza, di scoperta, di relazione. Strumento di trasformazione, di modifica e modellamento della realtà. Vogliono imparare a parlare senza cambiare la loro vita. E a quelli che vogliono cambiare non viene in mente di cominciare parlando è una delle più belle frasi scritte dall’autore in questo coinvolgente romanzo di formazione.
Il bonus 😉
L’arte del parlare con arte è il mio primo libro e ti aiuterà a vedere la retorica, quell’autentica, con occhi diversi. Perché le argomentazioni convincenti, le conversazioni piacevoli e le relazioni salde portano il marchio retorico: poche parole e buone, al momento e al posto giusto. Scoprirai strumenti affilatissimi e mezzi sagaci per meglio dibattere e raccontare, persuadere e dissuadere. Quello che farai durante la lettorua di questo libro è splendido viaggio (metaforico) sui sentieri che dal Chilometro 0 della Comunicazione ti guideranno alle vette della tua Crescita Personale.
Come dicevo all’inizio dell’articolo, sono letture di IspirAzione, libri che lasciano segno ed aprono nuovi orizzonti su di te e sulle persone che ti stanno attorno. Tu, che hai a cuore le parole efficaci al momento e al posto giusto, non puoi fare a meno di leggerli.
Se anche tu vuoi proporre una tua lettura di ispirazione su un argomento specifico, lascia un commento qui sotto, nello spazio dedicato.
Buona lettura, a presto.
Lucian
PS: Sai che RhetoFan ha una sua newsletter settimanale? È qui, iscriviti anche tu e accedi alle chicche riservate ai soli iscritti. In più, ogni martedì riceverai in anteprima l’articolo settimanale.
Lucian