Aggiornato il 25 luglio 2020.

Questo articolo è stato revisionato e aggiornato il 25 luglio 2020.

La musica è l’armonia dell’anima.

Alessandro Baricco

La musica ha un forte impatto sul nostro stato d’animo. È indubbiamente un meraviglioso strumento di miglioramento personale e discorsivo. Il giusto accostamento di parole e note suscita vibranti emozioni, carica la giornata di positività e fa scivolare via le inquietudini dell’anima.

 

La musica è riconciliazione con sé stessi. La musica imprime ritmo ed emozione alla tua giornata. Genera e alimenta la giusta carica per allenare la propria motivazione.

 

Ecco la mia playlist per la tua giornata al TOP.

 

1. Believer – Imagine Dragons: video energizzante, uscito nel 2017 e subito successo planetario.

 

“I’m the one at the sail, I’m the master of my sea” sono le parole giuste per le giornate storte

2. Daydream – Ash: ritmo soffice e coinvolgente da ascoltare in qualsiasi momento della giornata, dovunque tu sia.

3. Il tempo se ne va – Adrian Celentano & Jovanotti: una chicca per i papà RhetoFan in un’eccezionale interpretazione. Mamme, girate il link -;)

4. Les pensées – The Architect: suono potente e penetrante, per alzare le chiappe e darsi da fare; nella lingua dei cugini d’Oltrealpe.

5. Once Again – Hang Massive: creato nel 2000, lo hang è uno strumento musicale giovanissimo, dal suono caldo e leggero. Ideale per staccare mentalmente da una giornata impegnativa di lavoro.

6. Paris – Caro Emerald: interpretazione da Belle Époque di una stupenda canzone dal suono pulito e raffinato.

7. You Don’t Own Me – Grace: detto a tono, per mettere le cose in chiaro; dolce e intensa, da accostare al caffè mattutino.

8. Beautiful Boy – John Lenon: una splendida canzone che ogni papà dovrebbe conoscere.

 

“Before you cross the street, / Take my hand, / Life is what happens to you, / While your’re busy making other plans.”

9. It’s a Long Way to the Top – AC/DC : alza il c*%*o, rimboccati le maniche e FAI. Fai in modo che le lagne non si impossessino della tua giornata.

10. Teacher’s Pet – School of Rock: emozionante, dal film con lo stesso titolo che trovi qui. Mia figlia l’ha visto per la prima volta e in lingua originale quando aveva 3 anni. Da allora l’abbiamo visto e rivisto tante, ma proprio tante volte. Perché? Beh, guardalo e scoprirai 😉

11. Acasa (A casa) – Smiley: non poteva mancare una canzone nella mia madrelingua, perfetta per contenere gli inquinanti “non posso”, “non ce la faccio” e variazioni varie.

 

La canzone dice, a un certo punto, in rumeno: “Si-mi vine cateodata sa plec / S-o las balta de tot / Si-atunci imi amintesc ca in viata nu exista: nu pot.”

12. Try Everything – Shakira: la bellissima canzone finale di uno dei migliori film di animazione di sempre, che tutti i piccini e i loro grandi dovrebbero vedere.

 

Infuso di energia positiva allo stato puro: “I won’t give up, no I won’t give in Till I reach the end / And then I’ll start again.”

13. You Can Get It if You Really Want – Jimmy Cliff: un classico intramontabile in una vibrante interpretazione dal vivo. Per iniziare la giornata con il … tono giusto.

14. Eye of the Tiger – Survivor: non c’è suono più potente per farti alzare ancora più determinato dal tappetto.

15. A Gift of A Thistle – Braveheart: da un capolavoro cinematografico, i migliori 5’ e 26’’ per rendere la tua giornata epica. Ogni giorno.

Ecco, questa è la mia playlist per la tua giornata al TOP.

 

E la tua? Quali sono le canzoni che non dovrebbero mancare dalla tua playlist perfetta?

 

Condividi la tua playlist sul gruppo RhetoClub, dedicato ali lettori del portale, o lascia la tua canzone preferita qui sotto, con un commento.

 

A presto,

 

Lucian.

 

Foto di copertina: Gino Guarnere