Tutte le parole che determinano in noi un apprendimento sono le più piacevoli.

Aristotele

“Lo ha detto lui”, questa è la traduzione della locuzione latina che dà il titolo a questo articolo. Parole efficaci pronunciate da persone famose e autorevoli. Pensieri di IspirAzione scolpiti nella storia dell’Umanità. Sapere che qualcuno prima di te, per quanto grande e irraggiungibile fosse stato, abbia reso il mondo migliore con la forza delle parole efficaci al momento e al posto giusto aiuta la spia del mood quotidiano a rimanere sul verde.

 

Il Maestro Aristotele chiamava i detti celebri “espedienti di eleganza ed efficacia stilistica”. Sono, indubbiamente, una meravigliosa fonte di sapere che riassumono la personalità e l’esperienza di vita dell’autore. Sono, inoltre, una efficacissima combinazione di parole resa memorabile non solo per arguzia, ma anche perché, in un’epoca diversa, qualcuno ha deciso di annotarla e trasmetterla ai posteri.

 

I lettori RhetoFan sono abituati a leggere ogni giorno sulle reti sociali un pensiero di chi ha lasciato il segno nella storia dell’umanità. Attingo con grande curiosità a questo patrimonio di sapere universale e cerco di individuare con precisione fonte e autore. Non è sempre facile quando, soprattutto online, circolano molte versioni di uno stesso detto che spesso viene attribuito all’autore sbagliato. In ogni caso, questi efficaci ingegni di eleganza stilistica sono fonte di IspirAzione e valore aggiunto alla giornata che ho davanti.

 

Personalmente, ho chiamato i detti celebri, citazioni ed aforismi, stimoli discorsivi per sottolineare l’effetto positivo che possono avere su chi li legge e che riassumo così:

  • ispirano
  • mettono di buon umore
  • fanno riflettere

Visto, quindi, l’effetto benefico che hanno sul mood quotidiano ho deciso di raccogliere e mettere insieme in questo articolo alcuni dei più efficaci stimoli discorsivi che ho pubblicato nei mesi trascorsi dal lancio del progetto RhetoFan.

 

Ho scelto di selezionarne 12, uno per ogni mese dell’anno.

 

12 stimoli discorsivi per rendere la tua giornata di grande IspirAzione

Ipse dixit è una locuzione latina attribuita a Cicerone ed è utilizzata, in un discorso, quando si vuole evidenziare la bontà delle proprie opinioni con un pensiero di una persona comunemente riconosciuta come autorità in materia.

 

Voilà una selezione dei più efficaci tra gli stimoli discorsivi che ho personalmente raccolto e verificato:

Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno. Né il primo, né l’ultimo. L’unico.

Pablo Neruda

Intorno alla felicità e alle azioni che a essa conducono e a quelle a essa contrarie, che ruotano tutti i tentativi di persuadere e dissuadere.

Aristotele

Una buona lettura dovrebbe spalancare la mente alle domande, non chiuderla soffocandola di risposte.

Haim Shapira

Amo la competizione. E io voglio vincere.

Rupert Murdoch

Non si dà cultura senza una formazione retorica e imparare l’arte del «dire» significa già imparare a «essere».

Olivier Reboul

Credo che il nostro tempo esiga inventiva, immaginazione, rinnovamento e decisione.

J. F. Kennedy

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la convinzione che nella vita si può sempre migliorare.

Marilyn Monroe

Se ci sono dei vantaggi conviene muoversi, altrimenti meglio restare fermi.

Sun Tzu

“Non c’è nulla di più nobile che riuscire a catturare l’attenzione delle persone con la parola, indirizzare le loro opinioni, distoglierle da ciò che riteniamo sbagliato e condurle verso ciò che apprezziamo.

Cicerone

La retorica mostra come proiettare una luce positiva sulla propria vita.

Jay Heinrichs

Se ami la vita, non perdere tempo, perché il tempo è ciò di cui è fatta la vita.

Brucee Lee

Certi uomini vedono le cose come sono e dicono «Perché?». Io sogno cose mai esistite e dico «Perché no?

G. B. Shaw

Questi sono i 12 tra i più efficaci stimoli discorsivi RhetoFan. Ce ne sono, in verità, altri tre che apprezzo particolarmente e che ho inserito nella mia “Best of”. Eccoli:

Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi rende la vita degna di essere vissuta.

Oscar Wilde

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine.

Aristotele

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.

Dalai Lama

Questo è quanto.

 

Se anche tu hai un tuo stimolo discorsivo preferito, condividilo con i lettori RhetoFan: scrivi un post nel RhetoClub o sulla pagina Facebook della nostra community.

 

Non ancora iscritto alla Newsletter della Palestra (delle Parole)? Urca, è tempo di porre rimedio. Clicca qui e iscriviti: è gratis e ti aiuta a comunicare meglio ed essere più efficace. E se poi cambi idea, sei libero di disiscriverti.

 

Foto di Marynabolsunova | Dreamstime.com