Chi sono io per insegnarti a comunicare meglio ed essere più efficace e per parlarti della più bella palestra che ci sia: la Palestra delle Parole?

Sono Lucian Berescu e lavoro con le parole. Ho fatto praticamente tutti i mestieri che rientrano nel settore della comunicazione più tanti altri in quattro Paesi: Italia, dove risiedo, Romania, dove sono nato, Francia e Inghilterra, dove ho spesso soggiornato. Ho una laurea magistrale in Scienze Linguistiche per le Imprese, la Comunicazione Internazionale e il Turismo e una laurea triennale in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo. Entrambe conseguite all’Università di Trento.

 

A settembre 2016, dopo 15 anni di permanenza in Italia, ho deciso di tornare all’alba della mia vita professionale, quando muovevo i primi passi da giornalista. Così, ho preso carta e penna digitali e lanciato RhetoFan, la mia Palestra delle Parole efficaci dove racconto la Retorica, la Comunicazione e la Crescita Personale a modo mio.

 

E prima?

Sono nato a nord-est di Bucarest, a Bacău, in Romania. Nel 2001, ho lasciato il mio Paese per girare finalmente e felicemente l’Europa. Viaggiavo con un borsone pieno di sogni, entusiasmo e speranze, più tre libri e un paio di maglie a cercar fortuna in Occidente: quella parte del mondo che per me e la mia generazione appariva ricca, felice e… irraggiungibile.

 

Per due anni sono rimasto a Canicattì, nel profondo Sud, per poi alzare i tacchi verso l’estremo nord dello Stivale. Direzione: Trento, città scoperta per caso, grazie a tre mesi di ricerche da una postazione di Internet caffè, all’epoca ancora di moda.

 

Dalla Sicilia me ne sono andato un tardo pomeriggio di fine agosto, in treno e con biglietto di sola andata. Dopo 26 ore di viaggio sono sceso con il solito borsone colmo di sogni, entusiasmo, speranze e tutto il resto tra le maestose Dolomiti. Il verde crudo che dominava il paesaggio e l’aria fresca di montagna di inizio autunno mi ricordavano il mio Paese. Un po’ mi fecero sentire a casa. Infatti, la ridente città sulle rive dell’Adige, circondata da montagne come una fortezza naturale, diventò ed è tuttora la mia nuova casa.

 

Trento occupa un posto speciale nel mio cuore per tante cose e l’indimenticabile esperienza degli studi universitari.

 

Nel Tempio del Sapere, come teneramente chiamavo l’ateneo trentino, ho vissuto cinque intensissimi anni: un periodo di crescita intellettuale e professionale come non mai prima, nel mio Paese di origine.

Erano giorni di grandi sogni sai

Erano vere anche le utopie

Poi, tutti ci salutammo, una laurea in tasca e

Ognuno col suo viaggio

Ognuno diverso

E ognuno in fondo perso

Dentro i fatti suoi.

Come ricorda l’icona del rock italiano, il buon vecchio Blasco.

 

Nella primavera del 2011 firmo e raddoppio. In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, mi viene conferita la cittadinanza italiana. Dopo di me e in meno di 24 ore l’Italia fa suo un altro piccolo cittadino: mia figlia. Nel 2018, anche suo fratello. Entrambi i miei juniors custodiscono fieramente una terza cittadinanza, bulgara, della loro mamma.

 

Piacere di conoscerti Lucian, e di RhetoFan che mi dici?

Questo portale è la mia Palestra delle Parole efficaci dove condivido esperienze, strategie pratiche, spunti, stimoli e risorse attorno ai tre temi che costituiscono le fondamenta del progetto RhetoFan: Retorica, Comunicazione e Crescita Personale. Scopri qui,a fianco, nella sezione Approfondisci, alcuni dei temi che ho affrontato: sfogliali, sono certo che anche tu troverai articoli che fanno al caso tuo.

 

Mi piace e voglio entrare nella community RhetoFan, come faccio?

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter e ogni settimana riceverai un nuovo articolo e le chicche riservate ai soli iscritti (inclusa l’esclusiva VenerdìNews). Inoltre, appena conclusa l’iscrizione riceverai il link ai tuoi contenuti gratuiti e l’estratto del mio libro L’Arte del Parlare con Arte. 

 

Entra nel RhetoClub, il Gruppo privato Facebook dedicato ai lettori RhetoFan dove potrai conoscere altre persone come te, appassionate di parole efficaci al momento e al posto giusto. Potrai, inoltre, condividere con loro le tue domande e le tue esperienze, i tuoi libri e i tuoi film preferiti che ti hanno aiutato a comunicare meglio ed essere più efficace.

 

Seguimi sui tuoi social preferiti Facebook, Instagram, LinkedInTwitter, Pinterest e Youtube. Ogni giorno potrai scoprire, leggere e condividere con i tuoi amici parole d’IspirAzione.

 

Vuoi sapere di più? Scrivimi a lucian@rhetofan.com, sarò felice di risponderti.